“Ciò che accade alla terra, accade anche ai figli della terra”, recita un antico proverbio indiano. Raccontare il suolo significa dare voce ad un corpo dinamico naturale, sensibile e ricco di significati. Ben oltre la concezione di oggetto di uso e consumo, il suolo infatti interagisce con l’uomo e con i vari fattori ambientali in un legame indissolubile.
Fin dalla sua nascita, nel febbraio 1987, data in cui si costituisce come struttura interdisciplinare di studi sull'ambiente, I.TER si è fatta promotrice e portavoce di questi principi.
Diversi anni “percorsi” nelle Terre, hanno fornito ad I.TER la riprova che investendo sul territorio in modo responsabile e salvaguardando i “diritti” del suolo, si possono migliorare le condizioni di esistenza umana, personale e collettiva, e al contempo valorizzare le risorse e le potenzialità locali.
“Prevedere, intervenire, tutelare e valorizzare” sono quattro termini chiave per I.TER, sostenuti da un metodo rigoroso di lavoro e da un approccio tecnico che attinge da numerose competenze scientifiche-professionali nell’ambito della pedologia.
Ai propri clienti I.TER propone azioni innovative volte alla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del suolo e dei suoi prodotti secondo standard elevati di qualità, che consentano di generare ricchezza in modo virtuoso e diventare elementi di eccellenza per le realtà pubbliche e private che le sostengono.
I.TER intende interpretare le potenzialità di nuovi servizi rispondendo alle esigenze locali con concretezza, creatività e radicamento nel territorio. E’ aggiornata sul panorama legislativo internazionale e nazionale e si impegna nella gestione responsabile degli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea per lo “sviluppo rurale”, nelle sue diverse valenze quali la fruizione turistica, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio, della sua identità e dei suoi prodotti.
I.TER ritiene che la conoscenza del “suolo” sia da estendere anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, come fattore chiave nella tutela dell’ambiente e nella consapevolezza del legame di appartenenza che unisce l’uomo al territorio. Al fine di rendere leggibile e comprensibile una realtà per lo più sconosciuta, che rischia spesso di passare inosservata, I.TER utilizza formule di comunicazione semplici, dirette ed emozionali. Da percorsi itineranti riferiti a una tra le più familiari esperienze dell’uomo: ‘camminare sulla Terra’, all’uso di immagini fotografiche, vere e proprie opere d’arte naturale che raccontano la dimensione nascosta del suolo.