Il catalogo dei suoli della pianura emiliano-romagnola
Realizzato e reso disponibile per la prima volta su Internet nel 1998, Il “Catalogo regionale dei tipi di suolo della pianura emiliano-romagnola” è uno strumento di divulgazione che permette l’accesso alle informazioni disponibili sui suoli di pianura e la loro applicazione a supporto della loro gestione agro-ambientale. Le informazioni del Catalogo sono la sintesi tra studio dei suoli e attività di ricerca cofinanziate dalla Regione Emilia-Romagna.
Esso si compone di un GIS semplificato, basato sulla carta dei suoli in scala 1:50.000, accessibile dal portale agricolo regionale www.ermesagricoltura.it, il cui obiettivo è offrire strumenti a scala aziendale per una corretta gestione agroambientale dei suoli. Le funzionalità principali riguardano:
- - Percorso guidato per il riconoscimento del tipo di suolo
- - Piano di fertilizzazione
- - Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) dei reflui zootecnici
- - Piano di irrigazione
- - Guida all’utilizzazione di fanghi di depurazione e matrici organiche
- - Consultazione della banca dati delle analisi del terreno con circa 35.000 campioni georeferenziati
- - Consigli per la gestione (sistemazione, scelta delle colture, lavorazioni, ecc.)
- - Carte applicative validate da esperti.
L’ Home Page offre diverse opzioni per accedere a:
- - schede monografiche che illustrano le caratteristiche generali e le qualità agronomiche dei principali tipi di suolo rilevati ed espongono considerazioni sulla loro conduzione agricola, comprese le indicazioni sulle limitazioni alla crescita delle principali colture arboree;
- - uno strumento di interrogazione geografica che permette di riconoscere i suoli aziendali. Con esso è inoltre possibile individuare la tipologia di suolo in un appezzamento prescelto, e da qui giungere ad analisi chimico-fisiche derivate, utili per la redazione di Piani di concimazione.
- - una raccolta di carte applicative (per es. Carta delle limitazioni del pero su portainnesto BA29) valide per tutto o parte del territorio regionale, anch’esse consultabili tramite uno strumento semplificato di interrogazione geografica.
Informazioni più specifiche possono essere ottenute consultando il Glossario e le Istruzioni d’uso posizionate sul lato sinistro dell’Home Page.
Vai al Catalogo dei suoli